Percorso naturalistico "da Montesinaro alle Tegge Viasco"

Riordinando la libreria , ho trovato il percorso naturalistico che avevo redatto per un esame all'Università.
Era il mio primo lavoretto da naturalista: certamente migliorabile, soprattutto come fotografie ... avevo usato una vecchia Canon compatta ... Ma l'importante è la ricerca, l'osservazione e l'identificazione delle specie presenti nella zona e evidenziare le rilevanze ambientali e paesaggistiche.
Il lavoro riguarda l'area che da Montesinaro segue in parte il rio Chiobbia e tutto il rio Valdescola, suo affluente (Valle Cervo - provincia di Biella); le foto risalgono al 1993 e le ho scannerizzate per aggiungerle al testo (ho inserito oggi le più recenti foto di salamandra e di rododendro, in originale diapositive scattate con Nikon F90). La ricerca si completa con una serie di campioni raccolti sul campo: penne, fatte, calchi di impronte  e resti di alimentazione, che ovviamente non posso postarvi (vedrò se sono ancora in buono stato e fotografabili per eventualmente proporveli in seguito).
Trovate il percorso nella pagina "Percorsi" ... buona lettura!


Commenti

Blogghidee ha detto…
Ciao Francrsca,
come vedi sono passata a trovarti, il tuo blog' molto carino, semplice e minimale, con le info ben collocate magari piu' avanti quando hai piu immagini potresti crete una slide in home page.La paginetta Google plus..ho visto che hai l'account.. ;)
comunque brava...sai che anch'io adoro Foscolo!!! Bellissimo..passero' a trovarti...ciao a presto
Francesca Pivani ha detto…
Ti ringrazio e seguirò il tuo suggerimento!
A presto e buon lavoro
:) Francesca

Post popolari in questo blog

Tracce di animali: i gusci rosicchiati

Cosa sono le borre?