Zucca in vaso-serra


Da oggi vi propongo una serie di nuovi post, intitolata “Esperimenti”.
Ogni tanto mi piace pasticciare nell’orto o fare piccoli lavoretti con materiale di recupero.
Ho deciso di documentare fotograficamente questi esperimenti e pubblicarli, per avere anche consigli e suggerimenti. Chissà se me ne riesce qualcuno!

Partiamo con il vaso-serra!

Mia figlia ha trovato in fondo ad un cassetto una bustina con alcuni semi di zucca; “Mamma, li seminiamo in cortile? voglio vedere se vengono le zucche!”.
Detto … fatto!
Un vaso, un po’ di terra, qualche rimasuglio della pulizia delle verdure ed ecco il vaso pronto per la semina!

vaso pronto per semina
Certo qui in montagna è un po’ tardi per seminare le zucche: per aiutare la germinazione ho pensato di allestire una mini-serra.
Una bottiglia di plastica trasparente fa al caso nostro: tagliata a metà per il lungo dona due semi cilindri che possono coprire il vaso.
Tracciamo due solchetti nella terra e vi poniamo i semi:

DSCN1275
Si ricoprono delicatamente con la terra, si annaffiano e poi si piazzano le mezze bottiglie

DSCN1277
Ecco la mini-serra in vaso!
Le zucche amano i terreni ben concimati, tanto che molti le coltivano semplicemente buttando i semi sui cumuli di residui vegetali per il compost: quindi ogni tanto sarà bene aggiungere un po’ di resti organici della cucina nella nostra serra; per esempio, oggi ho messo in pentola delle carote e le bucce sono finite in serra!
serra-vaso

Nelle prossime settimane vi aggiornerò sui risultati di questo orticello sperimentale.

Commenti

Post popolari in questo blog

Tracce di animali: i gusci rosicchiati

Cosa sono le borre?