Pulsatilla alpina (L.) Delarbre

Iniziamo il nuovo anno con un piccolo fiore alpino campione di resistenza al rigore del clima di alta montagna, elegante e bellissimo nella sua semplicità: la Pulsatilla alpina (L.) Delarbre


Famiglia: Ranunculaceae

Pulsatilla alpina

Specie con rizoma legnoso circondato da squame nerastre, alta 15-40 cm, con fusto eretto semplice, alla base scuro e con villi lanosi bianchi, in alto finemente pubescente.

Foglie basali pennatosette; foglie cauline verticillate e picciolate con picciolo corto e largo, libere alla base.

Fiore unico, bianco (sovente un po’ violaceo all’estremità), dal diametro di 4-6 cm e su peduncolo di 5-6 cm. Petali poco pubescenti, precocemente caduchi.

Frutto: achenio con coda piumosa.

Fiorisce tra maggio e agosto.

Predilige le foreste rade, i pascoli e le roccere della fascia subalpina e alpina su suoli calcarei.

Areale: Sudeuropea montana.

Esiste inoltre la sottospecie a fiori gialli: Pulsatilla alpina apiifolia (Scop.) Nyman.

La Pulsatilla alpina appartiene all'associazione vegetale del Seslerio-Semperviretum cioè la si trova nei pascoli alpini caratterizzati dalle specie Sesleria caerulea e Carex sempervirens su terreni calcarei. 

Sui pendii più esposti e meridionali dei seslerio-sempervireti la neve è assente per più di sei mesi e fonde prima per cui l'acqua di fusione non basta alla vegetazione per superare indenne i mesi estivi e lo stress idrico è notevole. Per questo la Pulsatilla (come altre specie tipiche di questa associazione) ha sviluppato la fitta peluria sul fusto: i peli lanosi trattengono l'umidità dell'aria fornendo alla pianta un provvidenziale rifornimento di acqua; anche poche gocce di condensa in una notte più fresca di luglio fanno la differenza! 

Commenti

Gianni e Barbara ha detto…
Ciao Francesca, brava! le schede del tuo blog sono interessanti, semplici e piacevoli da leggere. Quest'anno ancora nulla. Ciao , sono Gianni.
Francesca Pivani ha detto…
Grazie Gianni e Barbara! Ho visitato i vostri blog, complimenti!avete un sacco di interessi, è positivo!
Gianni e Barbara ha detto…
Ciao Francesca, anche tu in quanto ad interessi sicuramente non scherzi :-) Ti lascio la mia Email , io non riesco a risalire alla tua, mi piacerebbe restare in contatto con te, tanti argomenti sono in comune. Grazie, a presto. Gianni gfc752@gmail.com

Post popolari in questo blog

Tracce di animali: i gusci rosicchiati

Cosa sono le borre?